CeSDAS - Terza edizione
Centro internazionale per la Sperimentazione della Drammaturgia
Applicata allo Spazio – anno III 2024
Iscriviti allegando il tuo CV
e indicando le date scelte utlizzando il nostro form.
Quarta settimana
“Un discorso pubblico” – di Marilisa Cosello
Laboratorio di esplorazione del corpo nello spazio
11-16 novembre 2024
Museo Riso, Palermo
Il workshop sarà un laboratorio site-specific nel cortile del Museo di Palazzo Riso a Palermo, che esplorerà la relazione tra sport, mitologia e spazio, con particolare attenzione alla dinamica drammaturgica che si dipana nella combinazione del movimento atletico con l’impatto visivo del colore in movimento. Azione, colore e spazio trasformano il luogo in uno spazio extra moenia e fuori dalla quotidianità.
Stiamo cercando tra i partecipanti performer, atleti, danzatori e costumisti.
I partecipanti saranno coinvolti sia nella performance che nella realizzazione dei costumi, elementi centrali nella narrazione visiva e concettuale dell’opera. Il workshop esplorerà la relazione tra movimento atletico, impatto visivo del colore e trasformazione dello spazio, contribuendo così alla costruzione drammaturgica complessiva della piece. I costumi fungeranno inoltre sia da elementi funzionali che simbolici, contribuendo alla narrazione visiva e potenziando la connessione tra i performer e l’opera.
_________________________________________________________
Marilisa Cosello vive e lavora a Milano. Inizialmente fotografa di cronaca, si indirizza successivamente verso una ricerca concettuale. La sua ricerca artistica si concentra sul corpo e sulla performance, esplorando le complesse dinamiche di potere che permeano società e famiglia. Al centro del suo lavoro c’è l’intreccio tra pubblico e privato, la mitologia contemporanea e l’impatto del potere sulle storie individuali e collettive. Attraverso fotografie, film e performance, Cosello dà voce a idee politiche, esperienze personali e questioni femminili. Le sue opere sono state esposte in istituzioni italiane ed europee, tra cui Museo M9 (Venezia), Palazzo delle Esposizioni (Roma), Fotografie Forum Frankfurt, le 104 (Paris), Artissima (Torino).
www.marilisacosello.com
Terza settimana
SCENOGRAPHY AND PLAYS/Scenografia e drammi
prof. Deepan Sivaraman
Teatro Gregotti, Università degli Studi di Palermo
Il corso esplora il legame tra scenografia, spazio e testo. Sviluppa strategie compositive per performance visive ispirate a testi drammatici. L’uso del disegno, la progettazione scenografica e degli oggetti scenici, aiuterà a comprendere la possibilità di realizzazione visiva di ampie produzioni teatrali, anche attraverso un approccio rivolto alle pratiche teatrali indiane postcoloniali e World Theatre.
Seconda settimana
Other people’s shoes/ Nelle scarpe degli altri, prof.ssa Anna Furse
9-14 aprile 2024, Teatro Garibaldi, Palermo
È un laboratorio di creazione di performance a partire da objets trouvés. Il workshop introdurrà la metodologia di Anna Furse per preparare l’individuo e il gruppo a creare una performance a partire dall’esplorazione di un gruppo di scarpe appartenute ad altre persone. Verranno svolti esercizi fisici intensivi, tecniche di gruppo, costruzione dell’immagine, lavoro con lo spazio e la scenografia, struttura e composizione.
Prima settimana
Your Place/Il tuo Posto, prof.ssa Stella Odunlami
2-7 aprile 2024, Teatro Garibaldi, Palermo
Il workshop si propone di esplorare il potenziale espressivo del performer: corpo, voce e storie da raccontare come archivi. Strumenti per sfidare le nozioni su quali storie siano degne di essere raccolte, portando alla luce narrazioni nascoste. Utilizzando la vostra pratica, avrete la possibilità di iniziare lo sviluppo di un’opera originale autoprodotta che metta al centro pratiche decoloniali ed ecologiche.
Master Class
In aggiunta alle 4 settimane, si attiverà una masterclass:
LIVE!, prof. Ernesto Tomasini
3-5 giugno 2024, Agrigento – Teatro Luigi Pirandello
Masterclass LIVE!
condotta dal prof. Ernesto Tomasini
Performance di restituzione aperta al pubblico
Mercoledì 5 giugno, dalle ore 19:30
Agrigento, Teatro Luigi Pirandello
Ingresso gratuito