MIR, Residenze artistiche “La roba”, il progetto di Gandolfo Gabriele David a Vizzini

Il secondo comune pilota di MiR- Musei in rete su cui ci soffermiamo è Vizzini, nel Catanese. Qui per il Museo dell’Immaginario Verghiano, l’artista Gandolfo Gabriele David sta portando avanti un progetto intitolato “La roba”, come una delle novelle più famose di Giovanni Verga, maestro del verismo italiano originario di questi luoghi.
Il progetto di David indaga il legame tra persone e cose, spostando l’attenzione dal possesso alla relazione: dalla solitudine di chi accumula alla gioia condivisa di ciò che si vive e si custodisce insieme.

Durante i momenti laboratoriali, gli abitanti di Vizzini sono invitati a portare e raccontare un oggetto del proprio quotidiano. Da queste tracce di vita e di memorie si darà vita a un’installazione che parla di ciò che ci unisce.

Nel carosello, insieme al ritratto dell’artista, un assaggio degli incontri di David con i vizzinesi, nel silenzio della campagna, all’interno del museo, in mezzo ai mercati e dell’abitato del paese.

Gandolfo Gabriele David è un artista visivo che vive e lavora tra Palermo e San Sebastián (Spagna). La sua pratica multidisciplinare, tra Land Art, performance e progetti partecipativi, affronta temi ecologici e sociali in dialogo con il patrimonio materiale e immateriale dei territori e con le comunità coinvolte.
Attraverso narrazioni, archetipi e tradizioni, costruisce forme di connessione che superano confini geografici e linguistici, proponendo una riflessione sull’ecologia come campo di interdipendenze tra umani e non umani, culture e ambienti.

Accanto alle pratiche collettive sviluppa una produzione più intima di disegni e pitture, che trasformano le esperienze relazionali in un linguaggio poetico e personale.

Le sue opere sono state presentate in istituzioni quali Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Riso, Mucem, Mana Contemporary e ZAC Palermo, e in rassegne internazionali tra cui Manifesta 12 e 13, Biennale di Architettura di Venezia, BAM e Expo 2025 Osaka.

Laureato in Architettura, ha collaborato come designer con aziende italiane. Tra le sue pubblicazioni: The Bread House (Postmedia Books, 2021), ARKAD (Postmedia Books, 2022), Polis Lexis (Dimora Oz, 2024) ed Elyma (MondoMostre, 2024).